Tecnico di scuderia e benessere animale
Vuoi diventare un qualificato responsabile di scuderia in grado di gestire e valutare professionalmente ogni aspetto del benessere equino?Cavallo e medicine naturali
Vuoi imparare i principi di naturopatia e applicare le terapie naturali al tuo cavallo, per amarlo di più e curarlo naturalmente con le erbe?
La scuola di mascalcia naturale: novita' per il 2024 all'insegna della tradizione e della continuita' di insegnamento
La scuola di Mascalcia Naturale continua i suoi corsi per tutto il 2024 e le attuali innovazioni tecnico scientifiche in campo mascalcico ci hanno portato ad inserire alcuni adeguamenti al programma che di fatto hanno comportato un aumento delle ore di lezione.
Da quest’anno ai 6 moduli più che collaudati, se ne aggiunge uno di accesso al fine di presentare al meglio le materie e illustrare l’attività professionale del maniscalco.
Questo professionista, infatti, viene visto troppo spesso come un abile artigiano d’altri tempi quotidianamente impegnato nella faticosa forgiatura di ferri da applicare poi agli zoccoli degli equini. Una visione forse un po’ romantica ma certamente riduttiva rispetto al lavoro complesso del maniscalco che non deve essere confuso con un forgiatore.
Il maniscalco, come stabilito dalla normativa italiana, non è un artigiano: infatti risulta essere inquadrato nel settore della sanità animale come operatore sanitario a pieno titolo e, insieme al veterinario, presta la propria opera finalizzandola al benessere dell’animale, focalizzandosi sulla salute degli zoccoli. No foot no horse “niente piede niente cavallo” dice un vecchio proverbio anglosassone: questo ci fa capire quanto importante sia la figura del maniscalco e quanto riduttivo sarebbe vederlo soltanto come un semplice costruttore e applicatore di ferri.
Questa professione richiede soprattutto conoscenze e capacità tecnico scientifiche per affrontare al meglio i problemi che quotidianamente vengono sottoposti al maniscalco: la cura dello zoccolo, la valutazione delle caratteristiche dell’unghia, la scelta, caso per caso, di ferrare o non ferrare l’animale.
E ancora: se il cavallo viene lasciato scalzo che tipo di pareggio attuare, se invece viene ferrato quale è il ferro più idoneo e quale materiale è il più adatto alle necessità di cavallo e cavaliere, inoltre, che metodica utilizzare, ferratura a caldo o ferratura a freddo, quali i necessari aggiustamenti al ferro per renderlo il più ergonomico, performante e comodo possibile e ancora quali chiodi e come utilizzarli.
Questi sono solo alcuni degli interventi cui è quotidianamente chiamato il maniscalco e nei casi più gravi dovrà consultarsi con il medico veterinario e con lui coordinarsi per risolvere al meglio quel caso.
In conclusione possiamo dire che il lavoro del maniscalco è veramente interessante e al passo coi tempi ma con una forte impronta storica, che richiede studio, aggiornamento, grande capacità tecnica e anche un pizzico di creatività ma soprattutto umiltà, passione e un grande amore per i cavalli.
Corsi in svolgimento
Siamo lieti di comunicare a tutti che i corsi per " TECNICO DI MASCALCIA NATURALE "
sono in pieno regolare svolgimento.
Le iscrizioni sono aperte, per qualsiasi informazione siamo a Vostra disposizione anche telefonicamente al numero 3475100557.
Perche' la nostra scuola...
Il mondo del cavallo ha sempre più bisogno di professionisti preparati e tecnicamente validi in grado di osservare e correttamente interpretare quel che il cavallo ci sta comunicando con il suo preciso linguaggio non verbale.
Nei nostri corsi teoria e pratica si fondono per dare una preparazione completa e professionale al servizio dell'equino.
La nostra scuola si fonda su poche semplici parole:
"SE ASCOLTO DIMENTICO
SE VEDO RICORDO
SE FACCIO CAPISCO"
Vi aspettiamo numerosi!
Per informazioni:
Piermario Giongo - 337799395
Grazia Pagnozzi - 3358313311
PAGINA FACEBOOK: Scuola Equestre San Siro
GRUPPO FACEBOOK: Mascalcia cavalli e natura
La Scuola Equestre San Siro rappresenta il polo formativo della Clinica Veterinaria San Siro Grandi Animali
Vasco Cattafesta
Amico carissimo e grande Maestro sei stato il convinto fondatore di questa scuola nata per insegnare l'arte della mascalcia italiana alla luce delle tecnologie più moderne e delle più avanzate ricerche scientifiche.
A Te dedichiamo giorno dopo giorno il nostro lavoro e i risultati di volta in volta ottenuti.
Ciao Pio
Mauro Testarella
Creatore ed anima pulsante di E.N.G.E.A.,ci ha lasciati.
Domenica 9 gennaio 2022 ha concluso la Sua vita terrena lasciando a tutti noi un vuoto incolmabile.
Ti ricordiamo con grande affetto.
Ciao Mauro